Registrati per attivare il tuo Devoto-Oli Digitale e per consultare la versione web del vocabolario.
* campi obbligatori
Art. 1 - Disposizioni generali
Il sito Internet www.devoto-oli.it, di seguito “Sito”, di titolarità di Mondadori Education S.p.A. con sede in Via Battistotti Sassi 11 A – 20133 Milano, Codice Fiscale e P. Iva 03261490969 e iscrizione al R.E.A. di Milano n. 1661890 (di seguito “Mondadori Education”) contiene i libri, vocabolari e prodotti editoriali in formato digitale, contenuti didattici multimediali di vario genere (testi, documenti, audio, immagini, fotografie, learning object, animazioni, suoni, test, flashcard, programmi eseguibili, ecc.) di proprietà e/o nella disponibilità esclusiva di Mondadori Education o di cui la stessa detiene tutti i diritti di utilizzo e di sfruttamento economico (nel seguito “Contenuti Digitali”), nonché i servizi integrativi ed accessori alla fruizione dei Contenuti Digitali (quali a titolo di esempio strumenti per la consultazione web dei Contenuti Digitali, blog, ambienti virtuali di apprendimento, strumenti di verifica e test, aree private, ecc.) (di seguito “Servizi Integrativi”). I Contenuti Digitali ed i Servizi Integrativi sono acquistati dal Cliente (come di seguito definito) direttamente on-line ovvero attinenti a pubblicazioni cartacee acquistate off-line ai sensi dell’articolo 2.
Tramite il Sito, Mondadori Education fornisce al cliente consumatore o professionista (di seguito “Cliente”) il servizio consistente sia nella messa a disposizione nell’area riservata al Cliente dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi che nell’accesso agli stessi tramite software specifici (es. App di lettura, sfogliatori e similari) (di seguito “Servizio”). Mediante la fruizione del Servizio, i Contenuti Digitali e i Servizi Integrativi, inoltre, possono essere prelevati in modalità downloading, dopo aver scaricato l’App compatibile con il proprio dispositivo e con il proprio sistema operativo, secondo quanto previsto nella “Licenza d’Uso” a cui si rimanda.
Con l’accesso al Servizio nelle modalità di cui al successivo art. 2, il Cliente dichiara di conoscere ed accettare espressamente le presenti condizioni generali di contratto con i relativi allegati e le altre informazioni pubblicate sul Sito (di seguito “Condizioni Generali”), unitamente alle eventuali condizioni specifiche (che, pertanto, si integrano con le Condizioni Generali), di volta in volta visualizzabili nella pagina web di descrizione del Contenuto Digitale prescelto (di seguito “Scheda Prodotto”), ed alla Licenza d’Uso. I Clienti istituzionali (es. scuole, biblioteche) dichiarano di accettare, altresì, ad integrazione delle Condizioni Generali le condizioni particolari applicabili a tale categoria di Clienti e disponibili nell’area loro riservata (di seguito “Condizioni Particolari”).
Le Condizioni Generali hanno natura strettamente personale e, pertanto, il Cliente non ha il diritto di cedere, in tutto ovvero in parte, ovvero di trasferire a qualsiasi titolo le obbligazioni di cui alle Condizioni Generali a terzi, senza il preventivo ed esplicito consenso scritto di Mondadori Education. Esse prevalgono su ogni altra previsione e condizione generale di vendita confliggente ove adoperata con riferimento ai Contenuti Digitali ed ai Servizi Integrativi da distributori e/o partner commerciali di Mondadori Education o condizione generale di acquisto in uso da parte dei Clienti.
Mondadori Education si riserva il diritto di modificare o integrare le Condizioni Generali pubblicandole sul Sito: le modifiche alle Condizioni Generali saranno efficaci e vincolanti per il Cliente dal momento della pubblicazione sul Sito.
Le Condizioni Generali sono disponibili solo in lingua italiana. Il contratto concluso con il Cliente sarà archiviato attraverso un sistema elettronico e sarà accessibile al personale di Mondadori Education che abbia necessità di conoscerlo in relazione all’esecuzione del contratto, ad eventuali terzi di cui Mondadori Education si serva per l’esecuzione del contratto ed ai legittimi destinatari ai sensi della normativa vigente.
Con l’invio a Mondadori Education dell’ordine di acquisto (di seguito “Ordine”), il Cliente acconsente all’uso da parte di Mondadori Education del telefono, della posta elettronica e di altri sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore in relazione alla conclusione ed esecuzione del contratto.
Art. 2 – Oggetto delle Condizioni Generali – Accesso al Servizio
Le Condizioni Generali disciplinano la fornitura del Servizio da parte di Mondadori Education al Cliente – previa registrazione secondo quanto stabilito nelle “Condizioni di Partecipazione al Sito” – e mediante il quale Mondadori Education mette a disposizione del Cliente medesimo (nella propria area riservata) i Contenuti Digitali ed i Servizi Integrativi prescelti, le cui informazioni di dettaglio sono reperibili sul Sito nelle relative Schede Prodotto.
Il Cliente può accedere al Servizio mediante una delle seguenti modalità per i Contenuti Digitali e per i Servizi Integrativi erogati da Mondadori Education: a. la finalizzazione della procedura d’acquisto dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi sul Sito, secondo quanto previsto al successivo art. 3; b. l’acquisto di un libro, vocabolario o prodotto cartaceo, utilizzando il codice PIN stampato e visibile sulla copertina o all'interno del volume stesso ai fini della attivazione sul Sito dei Contenuti Digitali e dei relativi Servizi Integrativi; c. l’attivazione sul Sito dei Contenuti Digitali e dei relativi Servizi Integrativi acquistati su siti internet di soggetti terzi e distributori e/o partners di Mondadori Education, utilizzando il relativo codice da questi ricevuto ai fini dell’attivazione; d. l’attivazione sul Sito dei Contenuti Digitali e dei relativi Servizi Integrativi relativi o meno a pubblicazioni cartacee ricevute in omaggio e/o in valutazione, su iniziativa di soggetti debitamente autorizzati da Mondadori Education, utilizzando il relativo codice da questi ricevuto ai fini dell’attivazione. Si applicano ai Clienti che accedono al Servizio con una delle modalità di cui alle superiori lettere b., c. e d. le disposizioni di cui artt. 4, 5, 6, 7, 10, 11, 12, 14, 15 delle Condizioni Generali. A tutti i Clienti si applica la Licenza d’Uso per la fruizione dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi.
Art. 3 – Procedura d’acquisto tramite il Sito
Ciascun Ordine trasmesso dal Cliente tramite il Sito a Mondadori Education ai sensi dell’articolo 2 lettera a) costituisce proposta contrattuale del Cliente e, pertanto, sarà vincolante per Mondadori Education ed il contratto potrà ritenersi concluso ai sensi dell’art. 1327 c.c., successivamente al completamento della procedura d’acquisto da parte del Cliente, mediante la messa a disposizione del Contenuto Digitale e dei Servizi Integrativi da parte di Mondadori Education nell’apposita area del Sito riservata al Cliente.
Mondadori Education provvederà ad inviare una conferma dell’Ordine a mezzo e-mail dopo aver verificato la completezza e la correttezza dell’Ordine medesimo, nonché la disponibilità dei Contenuti Digitali ordinati, unitamente alla versione stampabile delle Condizioni Generali ed al riepilogo di tutte le informazioni sul Contenuto Digitale prescelto.
Nel compilare l'Ordine, il Cliente si obbliga a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera. Il sistema è in grado di monitorare tutti gli accessi all’area riservata al Cliente. In caso di tentato accesso contemporaneo attraverso la stessa username e la stessa password, Mondadori Education si riserva di sospendere l'accesso al Servizio. Per procedere all'acquisto e/o all’utilizzo in licenza del Contenuto Digitale e del Servizio il Cliente deve registrarsi mediante e-mail e password di accesso come disciplinato dalle Condizioni di Partecipazione al Sito.
Art. 4 – Diritti di proprietà intellettuale
Il Cliente prende atto che i Contenuti Digitali del Sito e i Servizi Integrativi presenti sul Sito sono di proprietà di Mondadori Education e/o dei suoi danti causa e/o licenziati a Mondadori Education, possono contenere informazioni riservate e sono protetti dal diritto d'autore. L’utilizzo dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi deve in ogni caso avvenire esclusivamente nei limiti consentiti dalle Condizioni Generali, nelle modalità di cui alla Licenza d’Uso e nel pieno rispetto di tutti i diritti e, in genere, i diritti di proprietà intellettuale e industriale, nonché di ogni legge e regolamento applicabile. Il Cliente, pertanto, resterà l’unico responsabile in relazione a qualsiasi rivendicazione avanzata da terzi a causa dell’utilizzo improprio dei Contenuti Digitali e/o dei Servizi Integrativi e per la violazione di diritti di proprietà intellettuale o industriale o altro diritto di terzi, nonché per la violazione di ogni disposizione vigente applicabile, con espressa manleva e conseguente indennizzo in favore di Mondadori Education a fronte di qualsiasi pretesa e/o danno occorso.
Il Cliente si impegna a non compiere qualsiasi disposizione (sia a titolo gratuito sia a titolo oneroso) o sfruttamento dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi estranea all’uso formativo e/o didattico e quindi a titolo esemplificativo si impegna a non riprodurli, trascriverli, farne oggetto di rappresentazione o esecuzione in qualsiasi forma, diffonderli, comunicarli al pubblico con qualsiasi mezzo, distribuirli, tradurli, noleggiarli, pubblicarli, divulgarli, modificarli, deformarli, e creare lavori basati sugli stessi, integralmente o parzialmente, in ogni altro modo che non sia qui espressamente consentito o consentito da norme inderogabili di legge e comunque a non compiere atti pregiudizievoli al diritto morale e di utilizzazione economica di dette opere. Il Cliente è a conoscenza che la violazione di tali obblighi può costituire un illecito civile o penale.
Art. 5 – Limitazioni di utilizzo dei Contenuti Digitali
Con l’accesso al Servizio mediante una delle modalità di cui al precedente art. 2, il Cliente potrà fruire dei Contenuti Digitali –unitamente ai relativi Servizi Integrativi– direttamente dal Sito (in modalità on-line) alle condizioni e nei termini specificati nella Licenza d’Uso oppure potrà prelevare i medesimi Contenuti Digitali attraverso il Sito, dopo aver scaricato l’App compatibile con il proprio dispositivo e con il proprio sistema operativo, in modalità downloading e fruirne alle condizioni e nei termini di seguito specificati:
(a) il Cliente è autorizzato a effettuare una sola copia digitale del Contenuto Digitale su un numero limitato di dispositivi (come descritto al successivo punto b), salva eventuale diversa indicazione contenuta nella relativa Scheda Prodotto. La realizzazione di detta copia avviene con l'operazione di download. E’ vietata qualsiasi ulteriore copia e/o trascrizione, digitale e/o elettronica e/o magnetica, totale e/o parziale, del Contenuto Digitale;
(b) il Cliente è autorizzato a fare uso, unicamente individuale e strettamente personale, per scopi formativi e informativi e non commerciali, della copia digitale del Contenuto Digitale scaricato mediante la sua conservazione unicamente su un numero limitato di dispositivi supportati (hardware, dispositivo fisso o mobile, computer, tablet, smartphone o assimilabili) pari a 2 (due). Non è consentito conservare alcuna copia digitale dei Contenuti Digitali, o di parte di essi, su network dove potrebbero essere utilizzati da più computer contemporaneamente;
(c) il Cliente è autorizzato a effettuare unicamente un uso individuale e strettamente personale, informativo e non commerciale dei Servizi Integrativi. Resta inteso che la fruizione dei Contenuti Digitali secondo le previsioni che precedono costituiscono solo una agevolazione per il Cliente e non costituisce una concessione, una rinuncia ovvero altra limitazione di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale relativi ai Contenuti Digitali in proprietà o nella disponibilità di Mondadori Education. Salvo quanto esplicitamente indicato nelle Condizioni Generali la riproduzione digitale, magnetica, elettronica, analogica o a stampa, la trascrizione, l’invio con qualsiasi mezzo (ivi compreso il fax) e la comunicazione al pubblico, compresa la messa a disposizione su richiesta del Cliente, su reti di computer, su reti info-telematiche o altri media, la distribuzione, la commercializzazione e ogni altro atto di esercizio dei diritti di utilizzazione economica o morali riservati al titolare degli stessi relativamente ai Contenuti Digitali e ai Servizi Integrativi e/o alle loro copie, digitali, magnetiche, elettroniche, analogiche o a stampa, per qualsiasi scopo o fine effettuati, sono vietati con qualsiasi mezzo elettronico, digitale o analogico senza il previo consenso di Mondadori Education. Sono vietati, in particolare, ma non solo, la modificazione e/o integrazione dei Contenuti Digitali, salvo dove espressamente permesso, e dei Servizi Integrativi e/o il loro utilizzo per l'elaborazione di opere derivate, composite o complesse senza la previa autorizzazione di Mondadori Education. Non è consentito dare in locazione, in noleggio, in prestito, in comodato, in leasing o in sub licenza i Contenuti Digitali e i Servizi.
Art. 6 – Modalità di fruizione dei Contenuti Digitali e durata dei Servizi
I Contenuti Digitali, ove scaricati in modalità di downloading, sono fruibili per un periodo di tempo indeterminato, e per un numero indeterminato di fruizioni sull’hardware su cui essi sono stati scaricati, salvo eventuale diversa indicazione contenuta nelle Schede Prodotto. Viceversa è limitato nel tempo il periodo in cui i Contenuti Digitali sono scaricabili, aggiornabili, rigenerabili e visualizzabili dal Sito; in particolare dopo la prima attivazione, ogni singolo Contenuto Digitale ha una periodo proprio di scaricabilità, aggiornabilità, rigenerabilità e visualizzazione dal Sito come da indicazione contenuta nella Scheda Prodotto del Contenuto Digitale prescelto e/o comunicata nell’e-mail di conferma d’ordine nelle ipotesi di accesso al Servizio di cui al precedente art. 2, lett. a. e/o specificata sulla copia cartacea nelle ipotesi di accesso al Servizio di cui al precedente art. 2, lett. b. e d.. Trascorso tale periodo il Contenuto Digitale rimane disponibile e fruibile sull’hardware su cui è stato scaricato ma non è più riscaricabile, non è più rigenerabile e non è più aggiornabile né sull'hardware su cui era già stato installato né tantomeno su altri hardware. Inoltre dopo lo scadere del periodo di scaricabilità, aggiornabilità, rigenerabililà e visualizzazione non saranno più disponibili i Servizi Integrativi messi a disposizione dal Sito e associati allo specifico Contenuto Digitale, ivi incluso il servizio di consultazione web del Contenuto Digitale.
Il prelevamento e la fruizione del Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi presuppone la disponibilità da parte del Cliente dei dispositivi hardware e software adeguati al funzionamento del Servizio. L’espressa indicazione di tali dispositivi hardware e software necessari per il prelevamento e la fruizione dei Contenuti Digitali prescelti sono disponibili nella sezione Requisiti tecnici di sistema visualizzabile nella pagina web del Sito dedicata all'acquisto del Contenuto Digitale prescelto. Mondadori Education non si assume alcuna responsabilità nel caso di mancata fruizione del Contenuto Digitale per effetto della mancanza di disponibilità di tali dispositivi hardware e software da parte del Cliente. Il Cliente prende atto, inoltre, che i Contenuti Digitali e i Servizi Integrativi, salvo quanto inderogabilmente previsto dalla legge, sono forniti da Mondadori Education ed accettati dal Cliente nello stato in cui si trovano (così "come sono" e "come disponibili") e che l'uso degli stessi avviene a proprio esclusivo rischio e pericolo. Mondadori Education non offre alcuna garanzia che i Contenuti Digitali e i Servizi Integrativi corrispondano ai requisiti richiesti dal Cliente; Mondadori Education inoltre, non offre alcuna garanzia circa i risultati che sono attesi, sperati od ottenuti con l'uso dai software.
Qualora i dispositivi di proprietà del Cliente su cui sono stati scaricati i Contenuti Digitali e/o le App e/o i software di Mondadori Education - necessari per l’accesso ai Servizi - venissero danneggiati irrimediabilmente o smarriti o derubati, il Cliente dovrà immediatamente contattare il call center al numero di telefono indicato al successivo art. 14 al fine di richiedere la dissociazione del dispositivo e le operazioni necessarie a consentire l’accesso ai Servizi da altri dispositivi.
Il Cliente non avrà più diritto al Servizio e quindi non potrà più avere accesso ai Contenuti Digitali nel caso in cui procedesse alla cancellazione del proprio account, attivato sul Sito all’atto della registrazione ai sensi della Condizioni di Partecipazione al Sito. Ne consegue che con la disattivazione dell’account, la Licenza d’Uso avente ad oggetto l’utilizzo dei Contenuti Digitali – a cui si rimanda - si intenderà automaticamente risolta con l’effetto che il Cliente non avrà più alcun diritto di utilizzare i Contenuti Digitali anche qualora scaricati ai sensi delle presenti Condizioni Generali, né di avere accesso agli stessi per il tramite delle App ove scaricate.
Art. 7 – Misure tecnologiche di protezione
Il Cliente prende atto ed accetta che sui Contenuti Digitali e sui Servizi Integrativi possano essere presenti misure tecnologiche di protezione ai sensi e per gli effetti della Legge sul diritto d'autore (Legge n. 633/41), consistenti in dispositivi e/o componenti che sono destinati a impedire o limitare atti non autorizzati dal/i titolare/i dei diritti; sugli stessi possono altresì essere apposte informazioni elettroniche sul regime dei diritti indicanti i termini e le condizioni d'uso dei Contenuti Digitali, sull'autore dell'opera o qualsiasi altro titolare, nonché sui numeri o codici che rappresentano tali informazioni o altri elementi di identificazione. Qualsiasi utilizzo dei Contenuti Digitali non previsto è espressamente vietato ed è penalmente sanzionato chiunque, a fini di lucro, abusivamente duplica, riproduce, trasmette o diffonde in pubblico, vende, noleggia, cede a qualsiasi titolo, proietta in pubblico con qualsiasi procedimento opere o parti di opere protette, e altresì rimuove o altera le misure tecnologiche di protezione e/o le informazioni elettroniche di cui sopra. Alla predette violazioni si applicano le sanzioni previste dagli artt.171, 171-bis, 171-ter,171-septies, 171-octies, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.
Art. 8 – Metodi di pagamento
I Clienti che hanno accesso ai Servizi ai sensi della lettera a) dell’articolo 2 potranno effettuare i pagamenti relativi all'acquisto del Servizio tramite carta di credito. In caso di pagamento con carta di credito contestualmente alla conclusione della transazione on-line, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad addebitare al Cliente l'importo relativo all’acquisto effettuato.
Mondadori Education si riserva il diritto di non accettare Ordini incompleti o non debitamente compilati. In caso di mancata esecuzione dell'Ordine da parte di Mondadori Education per indisponibilità dei Contenuti Digitali ordinati dal Cliente, Mondadori Education provvederà al più presto ad informare il Cliente, rimborsando le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita. I prezzi dei Contenuti Digitali specificati sul Sito sono comprensivi di IVA. La fattura relativa a quanto ordinato verrà emessa da Mondadori Education e trasmessa in formato non modificabile (Pdf) via e-mail al Cliente. Qualora il Cliente sia titolare di Partita IVA, dovrà indicare tale dato compilando gli appositi campi del form on-line relativo alla fatturazione.
Art. 9 – Esclusione del diritto di recesso
Il Cliente è consapevole del fatto ed accetta che il contratto ha esecuzione, successivamente al completamento della procedura d’acquisto, mediante la messa a disposizione del Contenuto Digitale da parte di Mondadori Education nell’apposita area del Sito riservata all’Utente e che ciò comporta la perdita del diritto di recesso ai sensi e per gli effetti dell’art. 59, comma 1, lett. o) del Codice del Consumo.
Art. 10 - Trattamento dei dati personali
Come meglio precisato nell’informativa resa al Cliente ai sensi di cui all’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 (“Informativa Privacy”) cui si fa espresso rinvio, Mondadori Education quale contitolare del trattamento, garantisce che i dati personali forniti dal Cliente saranno trattati in conformità alle disposizioni di cui al summenzionato decreto e ad ogni altra vigente normativa in materia di Privacy.
Fermo rimanendo i diritti riconosciuti dall’art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003, i dati personali forniti dal Cliente saranno trattati per le sole finalità indicate nell’Informativa Privacy e per le quali il Cliente abbia espresso il proprio consenso.
Art. 11 – Forza maggiore
La mancata o ritardata fornitura del Servizio non costituisce inadempimento contrattuale quando è conseguente a circostanze imprevedibili nonché al di fuori del proprio controllo o cause di forza maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva ed anche alternativa se del caso, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, i sabotaggi, gli incendi, le alluvioni, i terremoti, gli scioperi di carattere nazionale, il difettoso funzionamento del Servizio conseguente all’interruzione o al non corretto funzionamento di connessioni web, delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali, quali, a mero fine esemplificativo e non esaustivo, guasti, sovraccarichi, interruzioni.
Fermo restando quanto indicato al presente articolo 11, Mondadori Education non potrà essere considerata responsabile per danni di qualsiasi natura ed entità eventualmente patiti dal Cliente in relazione ai Contenuti Digitali e/o ai Servizi Integrativi.
Art. 12 - Codice etico
Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. n. 231/2001, Mondadori Education dichiara di impegnarsi nei rapporti con il Cliente -anche per i propri dipendenti ex art. 1381 del Codice Civile-, ad attenersi rigorosamente alle norme contenute nel proprio Codice Etico, del quale il Cliente può prendere visione cliccando su http://www.mondadori.it/Sostenibilita/Sostenibilita-e-governance/Il-Codice-etico/(language)/ita-IT.
Art. 13- Legge applicabile
Foro competente e Mediazione. La fornitura del Servizio sarà disciplinata, oltre che dalle Condizioni Generali, dal D. Lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”) ed in particolare dalle norme del Capo I del Titolo III della parte III del medesimo decreto, nonché dalle disposizioni del D. Lgs. n. 70/2003 in materia di commercio elettronico, e dalle altre norme di legge e del Codice Civile, in quanto applicabili.
Per la risoluzione stragiudiziale delle controversie sorte in relazione ai contratti con i Clienti consumatori disciplinati dalle disposizioni delle Sezioni da I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo ed inerenti alle Condizioni Generali di Acquisto, il Cliente potrà ricorrere alla procedure di mediazione di cui al D.lgs. n. 28/2010, ovvero potrà ricorrere agli organismi di ADR mediante la piattaforma ODR di risoluzione online delle controversie, istituita e gestita dalla Commissione Europea, e accessibile tramite il seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Per ogni eventuale informazioni sulle modalità di utilizzo della piattaforma ODR, il Cliente potrà contattare Mondadori Education ai contatti riportarti nel seguente articolo.
Salvo quanto previsto dall’art. 66-bis del D. Lgs. n. 206/2005 ed in ogni caso qualora il Cliente non possa qualificarsi come consumatore, ogni controversia che dovesse insorgere tra le Parti in merito alla validità, interpretazione od esecuzione delle presenti Condizioni Generali, sarà di esclusiva competenza del Foro di Milano. In ogni caso, il Cliente potrà ricorrere alle procedure di mediazione previste per le controversie civili e commerciali dal D. Lgs. n. 28/2010.
Art 14 – Contatti
Per qualunque informazione sulla fornitura del Servizio il Cliente può inviare una e-mail all’indirizzo app_dizionari@mondadori.it
Art. 15 - Illegittimità di termini e condizioni
Se per qualunque motivo una parte delle presenti Condizioni Generali risultasse invalida o inefficace, la validità e l'efficacia dei restanti termini e condizioni saranno pienamente conservate.
Clausole di specifica approvazione ai sensi dell'art 1341 e 1342 c.c.
Il Cliente dichiara di approvare specificamente le seguenti clausole: 3 – ultimo paragrafo – Sospensione dell’accesso al Servizio in caso di utilizzo simultaneo da più account; 6 – Limitazione di responsabilità per mancanza di disponibilità di dispositivi hardware e software; 13 – Foro competente
Mondadori Education S.p.A. - tramite i servizi dei propri Siti - intende promuovere la libertà d'espressione, purché essa sia lecitamente esercitata nel rispetto delle norme vigenti nel nostro ordinamento giuridico e nel rispetto delle presenti condizioni generali di partecipazione (di seguito, "Condizioni di Partecipazione"), che l'utente dei Siti (di seguito l' "Utente") deve accettare al momento della sua registrazione. Nei Siti potrai condividere le tue opinioni, interagendo per iscritto con altre persone e pubblicare testi, fotografie e video (di seguito i "Contenuti”).
ACCESSO AI SERVIZI DEL SITO DEVOTO-OLI
Per partecipare al Sito devi essere regolarmente registrata/o. La registrazione è gratuita e aperta a tutti i soggetti maggiorenni e comporta l'accettazione delle presenti Condizioni di Partecipazione.
La registrazione ti abilita ad accedere al Sito www.devoto-oli.it e ad usufruire dei relativi servizi, ove disponibili, quali a titolo esemplificativo:
La registrazione prevede il rilascio dell'indirizzo e-mail, che funzionerà da username ("Username") e di una password scelti liberamente dall'Utente. A tale scopo è indispensabile che l'indirizzo e-mail sia attivo e reale; in caso contrario la registrazione non potrà andare a buon fine.
L'Utente s'impegna inoltre ad aggiornare tempestivamente i dati registrati affinché questi siano costantemente aggiornati, completi e veritieri. L'utente s'impegna quindi a custodire con la massima diligenza le credenziali di accesso al sito e a non divulgare a terzi le stesse per alcuna ragione. Accedendo al Sito con le proprie credenziali, l'utente si assumerà tutte le responsabilità connesse al suo operato. Mondadori Education non sarà in alcun modo responsabile nel caso di comunicazione a terzi delle credenziali di accesso al Sito da parte dell'utente e/o di utilizzo dei medesimi da parte di terzi diversi dall'utente. Se l'utente ha motivo di ritenere che un terzo utilizzi indebitamente le sue credenziali di accesso al sito dovrà immediatamente informarne Mondadori Education. Nei predetti casi, Mondadori Education si riserva il diritto di sospendere o interrompere l'accesso dell'utente al Sito.
Non possono registrarsi ai Siti i minori di anni 18, che potranno parteciparvi solo tramite i propri genitori - regolarmente registrati - e sotto il loro esclusivo controllo.
Di conseguenza, qualora intenda usufruire di tali servizi un soggetto minore di età, resta inteso che l'adesione al servizio per essere perfezionata e valida deve essere formulata con l'accordo di un soggetto esercente la potestà di genitore. Compilando il form di registrazione di questo Sito, l'Utente dichiara di essere maggiorenne o, se minorenne, di poter contrarre obblighi legali vincolanti per responsabilità derivanti dall'uso di questo Sito mediante l'integrazione della sua volontà con quella dell'esercente la potestà di genitore nei suoi confronti.
L'Utente è responsabile per la segretezza della password e dell’Username scelto, ed è responsabile per tutte le attività svolte tramite il loro utilizzo.
L'Utente è responsabile della conservazione della segretezza della password e dell’Username.
L'Utente si obbliga a comunicare tempestivamente ai Siti, all'indirizzo di posta elettronica app_dizionari@mondadori.it qualsiasi uso non autorizzato del proprio Username e/o password o ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza.
Sul punto si precisa che Mondadori Education S.p.A. non è e non sarà responsabile per perdite o danni a causa della violazione degli obblighi di sicurezza da parte dell'Utente, né di eventuali danni causati da azioni od omissioni dell'Utente.
L'Utente può in ogni momento cambiare la propria password seguendo le istruzioni fornite dal sistema. In caso di informazioni false, non accurate, non aggiornate o incomplete e nel caso in cui si possano avere ragionevoli motivi di sospettare in merito alla veridicità dei dati forniti, Mondadori Education S.p.A. si riserva il diritto di sospendere ovvero di bloccare l'accesso con le credenziali di autenticazione dell'Utente e di negare all'Utente l'utilizzo attuale e futuro del Sito. Mondadori Education S.p.A potrà in ogni momento, senza necessità di preavviso, sospendere o interrompere definitivamente l'erogazione del servizio del Sito. Il diritto dell'Utente di utilizzare il Sito è personale e non cedibile. All'Utente è fatto divieto di rivendere o fare qualsiasi altro uso commerciale dei Contenuti del Sito.
Mondadori Education S.p.A. si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni di partecipazione in ogni momento: gli Utenti saranno avvisati con un annuncio pubblicato sul Sito. L'utilizzo dei servizi dopo l'entrata in vigore di tali modifiche comporta la completa accettazione delle modifiche medesime.
L'Utente potrà verificare in qualunque momento il testo in vigore delle condizioni di partecipazione alla pagina di registrazione del Sito. Mondadori Education S.p.A. si riserva inoltre la facoltà di aggiungere, modificare o eliminare, a propria discrezione e in ogni momento, i servizi e i contenuti del Sito.
OGGETTO DEI CONTENUTI - MODIFICA E RIMOZIONE - ASSENZA DI CORRISPETTIVO
All'atto della registrazione, gli Utenti riconoscono la propria esclusiva responsabilità per i Contenuti inviati, esonerando, manlevando e mantenendo indenne Mondadori Education S.p.A. e le società con essa in rapporto di controllo e collegamento ai sensi dell'art. 2359 cod. civ. da ogni responsabilità e da ogni effetto pregiudizievole connesso ad azioni anche legali promosse da chiunque, a richieste di rimborsi di ogni spesa e a richieste di risarcimenti di ogni danno diretto o indiretto subiti per effetto dell'invio dei Contenuti.
L'accesso da parte degli studenti minorenni alle attività didattiche e di verifica deve avvenire con il consenso di coloro che esercitano la potestà genitoriale e/o dagli insegnanti nell'ambito dell'attività didattica a scuola.
All'Utente è posto divieto di inviare al Sito, o in tutti gli altri contesti interattivi predisposti dal Sito (a titolo esemplificativo blog, classi virtuali, ambienti di apprendimento, strumenti di verifica e test, ambienti per la valutazione individuale e di studenti, aree private, etc.), Contenuti che facciano riferimento direttamente o indirettamente a:
L'Utente dichiara e garantisce di avere acquisito legittimamente i Contenuti e, con l'invio, ne autorizza espressamente la pubblicazione sul Sito, assumendosi ogni responsabilità in ordine ad essi e mallevando e mantenendo indenne Mondadori Education S.p.A. da ogni doglianza che venga lamentata da qualsiasi terzo in ordine ai suddetti Contenuti ed al relativo uso. Si precisa che, per natura, il Sito sono uno strumento interattivo e immediato di scambio di opinioni e di Contenuti in generale. Mondadori Education informa che è suo preciso dovere vigilare sul corretto utilizzo del Sito al fine di evitare che vi vengano immessi Contenuti illeciti: si riserva pertanto, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di eliminare questi ultimi dal Sito o modificarli successivamente alla loro immissione da parte dell'Utente ed anche di inibire l'accesso agli Utenti e cancellare la registrazione di chiunque in qualunque momento e per qualunque motivo legittimo, senza preavviso, nonché di informare, ove opportuno, le Autorità Competenti qualora verifichi l'illiceità dei Contenuti inviati o l'illiceità dei comportamenti degli Utenti.
In nessun caso Mondadori Education potrà essere ritenuta responsabile per Contenuti sconvenienti, offensivi o indecenti e per errori od omissioni, trasmessi o resi disponibili attraverso il Sito.
L'Utente accetta di assumersi ogni rischio inerente l'uso di qualsiasi tipo di Contenuto.
L'Utente consente a Mondadori Education di raccogliere e conservare i Contenuti e di comunicarli: (a) per esigenze di giustizia; (b) per difendersi da azioni da terzi; (c) per la protezione di diritti e della sicurezza propri, degli Utenti e del pubblico in generale.
L'eventuale violazione, anche solo presunta, delle presenti condizioni di partecipazione, ovvero la violazione anche solo presunta di diritti di terzi e/o di norme giuridiche vigenti nel nostro ordinamento comporterà la rimozione dei contenuti, la cancellazione della registrazione dal Sito o da eventuali blog, classi virtuali, ambienti di apprendimento, strumenti di verifica e test, ambienti per la valutazione individuale e di studenti, aree private, etc., la sospensione o interruzione dei servizi e, ove necessario o opportuno, la segnalazione alle Autorità Competenti. In particolare Mondadori Education informerà le Autorità Competenti ove vengano riscontrati comportamenti che possano configurarsi come fattispecie di reato.
Mondadori Education S.p.A. e le società con essa in rapporto di controllo e collegamento ai sensi dell'art. 2359 cod. civ. non corrisponderanno alcun compenso per i Contenuti inviati spontaneamente ai Siti dagli Utenti, che restano proprietari dei Contenuti stessi e dei quali possono richiedere la modifica o la cancellazione in qualsiasi momento.
I contenuti inviati spontaneamente dagli Utenti (post, commenti, immagini, video) vengono pubblicati sui Siti con licenza Creative Common ("Condividere - Modificare - Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo - Stessa licenza"), il cui testo è disponibile all'indirizzo http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/it/deed.it. Con l'invio dei Contenuti, gli Utenti acconsentono che essi siano pubblicati sul Sito e/o sulle applicazioni digitali e/o eventualmente sulle testate cartacee del Gruppo Mondadori con l'esclusiva finalità di ospitare i Contenuti pubblicati dagli stessi Utenti. L'Utente è consapevole che i contenuti inviati potrebbero essere copiati, modificati, trasmessi e/o in altro modo diffusi da parte di terzi e si assume ogni responsabilità in tale senso mallevando e mantenendo indenne Mondatori Education S.p.A.
Si precisa che la pubblicazione dei post, commenti e altri Contenuti, oltre a non comportare alcun compenso, non può essere intesa come esercizio della professione giornalistica o di richiesta per l'ammissione all'iscrizione nel registro dei praticanti giornalisti di cui agli articoli 26 e 33 della legge 3 febbraio 1963, n. 69.
ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ
Mondadori Education S.p.A. non è, in alcun modo, responsabile dei contenuti inviati dagli Utenti al Sito. L'uso del Sito è interamente a rischio dell'Utente. I servizi del Sito sono erogati senza alcuna garanzia, esplicita o implicita.
Mondadori Education S.p.A. effettuerà i propri migliori sforzi per mantenere costantemente l'erogazione del servizio, ma non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, perdite di dati, informazioni, o altri danni per ritardo, inesatto o mancato reperimento di informazioni, restrizioni o perdite di accessi, difficoltà o problemi di ogni tipo, errori, uso non autorizzato durante l'accesso nel servizio ovvero altre forme di interazione nel servizio. L'Utente è responsabile per il mantenimento e il salvataggio di dati ed informazioni contenuti nel servizio. Mondadori Education S.p.A. non garantisce e non è responsabile in relazione al fatto che: (a) il servizio soddisfi le specifiche richieste ed esigenze dell'Utente; (b) il servizio si svolga senza interruzioni, che sia tempestivo, sicuro e privo di errori; (c) le informazioni e i risultati ottenuti dall'uso del servizio siano sempre accurati e attendibili; (d) ogni eventuale difetto del software di gestione dei servizi del Sito possa essere eliminato.
Infine, poiché l'acquisizione da parte dell'Utente di ogni materiale scaricato o altrimenti ottenuto attraverso l'uso del servizio verrà effettuata a scelta e a rischio dell'Utente stesso, ogni responsabilità per eventuali danni a sistemi di computer o perdite di dati risultanti dalle operazioni di scarico di Contenuti ricade sull'Utente e non potrà essere imputata a Mondadori Education S.p.A.. Mondadori Education S.p.A. declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall'inaccessibilità ai servizi dei Siti o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell'Utente stesso.
LEGGE APPLICABILE
Accedendo al Sito l'Utente e Mondadori Education S.p.A. concordano che le leggi ed i regolamenti dello Stato italiano troveranno applicazione per tutte le questioni relative all'utilizzo del Sito. Inoltre l'Utente e Mondadori Education S.p.A. concordano di assoggettarsi esclusivamente alla competenza del Foro di Milano per le questioni di cui sopra.
Utilizzando il nostro Sito, l'Utente accetta i termini e le condizioni qui riportate.
Art. 1 - Definizioni
I termini con lettera maiuscola non definiti nella Licenza d’Uso hanno il significato loro attribuito nelle Condizioni Generali. La Licenza d’Uso è da intendersi integrata dalle Condizioni Generali per le previsioni relative ai Diritti di proprietà intellettuale (articolo 4), Modalità di fruizione dei Contenuti Digitali e durata dei Servizi (articolo 6), Misure tecnologiche di protezione (articolo 7); Limitazione di responsabilità (articolo 11), Codice etico (articolo 12), Legge applicabile. Foro competente e Mediazione (articolo 13).
Art. 2 - Ambito di applicazione
2.1 Le condizioni e i termini di cui alla Licenza d’Uso disciplinano (i) l’utilizzo dal parte del Cliente in modalità on-line sul Sito dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi; (ii) l’installazione sul dispositivo del Cliente e l’utilizzo dei software e dei programmi informatici in proprietà o nella disponibilità di Mondadori Education necessari alla fruizione in modalità sia on-line che off-line dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi e compatibile con il dispositivo e con il sistema operativo del Cliente (“di seguito “App”).
2.2 La Licenza d’Uso si applica ai Clienti che hanno accesso ai Contenuti Digitali ed ai Servizi Integrativi a seguito: a. della finalizzazione della procedura d’acquisto dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi sui Siti; b. della attivazione sui Siti dei Contenuti Digitali e dei relativi Servizi Integrativi connessi all’acquisto off-line di un libro cartaceo, utilizzando il codice ISBN visibile sul retro della copertina del libro acquistato e i codici presenti sul bollino SIAE del libro ovvero utilizzando il codice PIN stampato e visibile sulla copertina o all'interno del volume stesso; c. della attivazione sul Sito dei Contenuto Digitali e dei relativi Servizi Integrativi acquistati su siti internet di soggetti terzi e distributori e/o partners di Mondadori Education, utilizzando il codice da questi ricevuto ai fini dell’attivazione; d. della attivazione sul Sito dei Contenuto Digitali e dei relativi Servizi Integrativi relativi a pubblicazioni cartacee e/o digitali ricevute in omaggio e/o in valutazione, su iniziativa di soggetti debitamente autorizzati da Mondadori Education, utilizzando il relativo codice da questi ricevuto ai fini dell’attivazione.
2.3 Nel caso in cui il Cliente disattivasse il proprio account sul Sito, aperto in occasione della registrazione al Sito, la Licenza d’Uso si intenderà automaticamente risolta e perderà immediatamente efficacia con l’effetto che il Cliente non potrà più utilizzare né disporre in alcun modo dei Contenuti Digitali, dei Servizi Integrativi e della App.
Art. 3 - Fruizione on line dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi
3.1 Con l’accesso al Servizio con una delle modalità di cui all’art. 2 delle Condizioni Generali, Mondadori Education concede in licenza senza limiti di territorio al Cliente il diritto non esclusivo e non trasferibile a terzi di leggere, accedere, visualizzare ed usare in modalità on-line sui Siti i Contenuti Digitali e di fruire dei Servizi Integrativi.
3.2 Il Cliente è autorizzato a fare uso, unicamente individuale e strettamente personale, per scopi formativi e informativi e non commerciali dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi. Ogni altro utilizzo dei Contenuti Digitali e dei Servizi è espressamente vietato fatto salvo il caso in cui Mondadori Education abbia fornito la propria preventiva autorizzazione scritta.
3.3 Il diritto di leggere, accedere, visualizzare ed usare i Contenuti Digitali concesso ai sensi della Licenza d’Uso ha durata limitata nel tempo come da indicazione contenuta nella Scheda Prodotto del Contenuto Digitale prescelto e comunicata da Mondadori Education nell’e-mail di conferma dell’Ordine. Inoltre dopo lo scadere della durata della Licenza d’Uso di un determinato Contenuto Digitale non saranno più disponibili i Servizi Integrativi messi a disposizione dal Sito e associati allo specifico Contenuto Digitale.
3.4 Il diritto di leggere, accedere, visualizzare ed usare i Contenuti Digitali e i Servizi Integrativi concesso ai sensi della Licenza d’Uso deve essere esercitato dal Cliente nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 4 (diritti di proprietà intellettuale) e 7 (misure di protezione tecnologica) delle Condizioni Generali.
3.5 Salvo quanto esplicitamente indicato nelle Condizioni Generali la riproduzione digitale, magnetica, elettronica, analogica o a stampa, la trascrizione, l’invio con qualsiasi mezzo (ivi compreso il fax) e la comunicazione al pubblico, compresa la messa a disposizione su richiesta del Cliente, su reti di computer, su reti info-telematiche o altri media, la distribuzione, la commercializzazione e ogni altro atto di esercizio dei diritti di utilizzazione economica o morali riservati al titolare degli stessi relativamente ai Contenuti Digitali e ai Servizi Integrativi e/o alle loro copie, digitali, magnetiche, elettroniche, analogiche o a stampa, per qualsiasi scopo o fine effettuati, sono vietati con qualsiasi mezzo elettronico, digitale o analogico senza il previo consenso di Mondadori Education. Sono vietati, in particolare, ma non solo, la modificazione dei Contenuti Digitali, salvo dove espressamente permesso dalle Schede Prodotto, e dei Servizi Integrativi e/o il loro utilizzo per l'elaborazione di opere derivate, composite o complesse senza la previa autorizzazione di Mondadori Education. Non è consentito dare in locazione, in noleggio, in prestito, in comodato, in leasing o in sub licenza i Contenuti Digitali e i Servizi Integrativi.
3.6 In ogni caso il Cliente potrà esercitare i diritti concessi con la Licenza d’Uso astenendosi da: (i) offendere la morale pubblica nelle modalità di utilizzo dei Contenuti Digitali e i Servizi Integrativi; (ii) caricare dati che contengano virus o qualunque altro programma che possa danneggiare il Sito, i Contenuti Digitali e ogni altra informazione o dato ivi presente; (iii) trasmettere, memorizzare o caricare link ipertestuali o contenuti il cui utilizzo da parte del Cliente non sia autorizzato da Mondadori Education o comunque non sia inerente le finalità formative ed educative dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi, ovvero il cui utilizzo infranga obblighi di confidenzialità o di legge.
Art. 4 - Installazione e utilizzo delle App
4.1 La fornitura del Servizio da parte di Mondadori Education consente al Cliente di fruire dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi in modalità on-line e in modalità off-line solo dopo aver scaricato una delle App di Mondadori Education disponibili sul Sito e compatibili con il proprio dispositivo (es. pc, smartphone, tablet, ecc.) e con il proprio sistema operativo (es. Windows, iOS, Android, ecc.).
4.2 Mondadori Education è titolare dei diritti di utilizzo e di sfruttamento economico delle App e concede in licenza senza limiti di territorio al Cliente il diritto non esclusivo e non trasferibile a terzi di installare sul proprio dispositivo e di utilizzare le App, facendone uso unicamente individuale e strettamente personale. Ogni altro utilizzo delle App è espressamente vietato fatto salvo il caso in cui Mondadori Education abbia fornito la propria preventiva autorizzazione scritta.
4.3 In ogni caso il Cliente potrà esercitare i diritti concessi con la Licenza d’Uso relativamente all’utilizzo delle App, astenendosi dal creare lavori derivati da o in qualsiasi modo tentare di scoprire qualunque codice sorgente, o sviluppare prodotti o applicazioni software basate sulle App o che facciano in qualsiasi modo uso delle stesse. È altresì vietato decodificare, decompilare, disassemblare le App o effettuare operazioni di reverse engineering delle stesse.
4.4 Mondadori Education metterà a disposizione dei Clienti gli aggiornamenti delle App in relazione ai quali si applicheranno le previsioni della Licenza d’Uso e non risponderà per eventuali malfunzionamenti delle App aggiornate dipendenti dai dispositivi dei Clienti che non consisteranno in inadempimenti contrattuali di Mondadori Education.
Art. 5 - Responsabilità
5.1 Il Cliente dichiara di accettare espressamente le disposizioni di cui alla Licenza d’Uso e si assume ogni responsabilità derivante dalla loro violazione obbligandosi altresì a tenere indenne e manlevata Mondadori Education da ogni pretesa o istanza di terzi conseguente all’uso dei Contenuti Digitali, dei Servizi Integrativi o delle App non conforme alle disposizioni della Licenza d’Uso.
5.2 I Soggetti Istituzionali ai sensi dell’articolo 1381 del cod. civ. faranno in modo che i propri utenti - che di fatto saranno i diretti fruitori dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi - adempiano alle previsioni di cui alla Licenza d’Uso ed alle Condizioni Generali. I Soggetti Istituzionali saranno pertanto ritenuti responsabili anche per l’inadempimento contrattuale imputabile ai propri utenti che di fatto saranno i diretti fruitori dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi.
Art. 6 - Clausola Risolutiva
La violazione da parte del Cliente delle disposizioni di cui ai precedenti paragrafi 3.2, 3.4, 3.5, 3.6, 4.2, darà a Mondadori Education il diritto di risolvere la Licenza d’Uso ai sensi dell’articolo 1456 cod. civ. previa comunicazione scritta da inviarsi mediante raccomandata a.r. all’indirizzo del Cliente comunicato all’atto della registrazione nel Sito.
Art. 7 - Malfunzionamento delle App
In caso di malfunzionamento delle App o dei Contenuti Digitali e conseguente impossibilità di fruizione dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi, i Clienti dovranno prontamente inviare una e-mail all’indirizzo app_dizionari@mondadori.it al fine di consentire l’assistenza necessaria atta a verificare la possibile risoluzione del problema occorso.
Art. 8 - Proroga della durata della Licenza d’Uso
Ad integrazione dell’articolo 11 delle Condizioni Generali, qualora a causa di eventi imprevedibili di forza maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva ed anche alternativa se del caso, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, i sabotaggi, gli incendi, le alluvioni, i terremoti, gli scioperi di carattere nazionale, si verificasse un funzionamento difettoso delle App e/o una limitazione della fruizione dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi conseguente all’interruzione o al non corretto funzionamento di connessioni web, delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali, quali, a mero fine esemplificativo e non esaustivo, guasti, sovraccarichi, interruzioni, superiore a 10 giorni dalla data di comunicazione a Mondadori Education dell’interruzione o del difettoso funzionamento delle App e/o della fruizione dei Contenuti Digitali e dei Servizi Integrativi, la Licenza d’Uso a discrezione di Mondadori Education potrà essere prorogata per un periodo pari alla durata dell’evento di forza maggiore.